San Valentino 2013: arte e amore agli Uffizi

Quest’anno Florencepass propone un tour speciale alla scoperta delle storie romantiche nascoste tra i dipinti degli Uffizi, per festeggiare a Firenze un San Valentino 2013 d’arte e d’amore.

Buon San Valentino a Firenze
Buon San Valentino a Firenze – Immagine di Llyn Hunter, Bobcat Publishing

La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata il 14 febbraio in molti paesi del mondo.

La festività religiosa prende il nome dal santo cristiano San Valentino da Terni, e si sovrappose alla precedente festa pagana delle lupercalia.

La pratica moderna di celebrazione della festa, incentrata sullo scambio di messaggi d’amore e regali fra innamorati, risale invece al circolo dello scrittore inglese Chaucer, quello dei Racconti di Canterbury, che si dedicava nel Trecento alla pratiche dell’amor cortese.

L’amore veniva visto come l’unico sentimento capace di avvicinare uomini e donne all’infinito, che instaura fra l’amata e l’amante un rapporto esclusivo, da coltivare e tenere vivo attraverso un continuo scambio di gentilezze.

Proprio come le valentine, i bigliettini d’amore a forma di cuore, di angelo, di cupido…

Il nostro tour San Valentino 2013: arte e amore alla Galleria degli Uffizi propone un viaggio tra le storie d’amore dipinte sulle tele del museo, alla scoperta di tradimenti e inganni, gioie e incantesimi, e pure delle molte concezioni d’amore che si sono susseguite nei secoli.

Il tour verrà svolto giovedì 14 febbraio, dalle 15 alle 18, ma verrà riproposto anche sabato 16 febbraio alla stessa ora, per venire incontro a chi di giovedì lavora.

Il percorso è aperto a tutti naturalmente, ma chi è in coppia paga la metà.

C’è inoltre uno sconto per i ragazzi sotto i 26 anni e per gli over 65, perché l’amore non ha età: il tour costa infatti 36€ a coppia con lo sconto età, e 45€ a coppia per gli altri.

Il tour può essere acquistato normalmente o regalato, sempre attraverso il sito di Florencepass, sotto forma di coupon da stampare o inviare per email.

Il programma dettagliato del percorso resterà segreto: è la nostra sorpresa di San Valentino.

Qui però trovate un’anticipazione. Vi racconteremo:

– l’amore divinizzato, con la Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli
– i burrascosi amori dei Medici, immortalati nei ritratti dei protagonisti
– gli amori infelici di Elisabetta Gonzaga
– la storia d’amore a lieto fine tra Filippo Lippi, monaco carmelitano, e la bellissima suora Lucrezia Buti dipinta nella sua Madonna
– la storia senza tempo di Amore e Psiche
– il dramma di Giuditta e di Oloferne

Il nostro tour di San Valentino prevede anche una pausa alla terrazza panoramica della Caffetteria degli Uffizi, così potrete godervi la spettacolare vista su Firenze come solo gli innamorati sanno fare…