Visita alle Cappelle Medicee e San Lorenzo

Il Quartiere dei Medici: San Lorenzo e le Cappelle Medicee

Una visita guidata alle Cappelle Medicee e al quartiere di San Lorenzo, che termina vicinissimo al pittoresco Mercato Centrale di San Lorenzo… giusto per l’ora di pranzo!

La visita include:

 

  • la Basilica di San Lorenzo spiegata dall’esterno con visita al chiostro del Brunelleschi,
  • Palazzo Medici-Riccardi spiegato dall’esterno e, se accessibile, dal giardino e cortile,
  • le Cappelle Medicee (Cappella dei Principi e Sagrestia Nuova) interno di entrambi i luoghi iconici con le tombe dei Granduchi e dei magnifici Lorenzo e Giuliano de’ Medici.

 

Il tour si svolge con guida professionale in lingua italiana con i biglietti d’ingresso inclusi nel prezzo.

Cenni storici sul complesso di San Lorenzo

Il complesso di San Lorenzo divenne col tempo la chiesa e il mausoleo della famiglia Medici.

La Basilica di San Lorenzo è stata la prima cattedrale di Firenze prima della costruzione del Duomo di Santa Maria del Fiore.

La chiesa era in uno stato di abbandono all’inizio del XV secolo, quando Filippo Brunelleschi ne iniziò la ricostruzione secondo il desiderio di Giovanni de’ Bicci, sepolto successivamente al centro della Sagrestia Vecchia.

Qui Brunelleschi e Donatello rivelarono al mondo la loro visione artistica, conosciuta oggigiorno come stile del primo Rinascimento.

Un secolo dopo anche il grande Michelangelo venne coinvolto nei lavori a San Lorenzo, costruendo la Biblioteca Laurenziana e la strepitosa Sagrestia Nuova.

Michelangelo fuse architettura e scultura creando un meraviglioso spazio, pieno di capolavori comprese le famose Quattro Allegorie del Tempo.

Più tardi, all’inizio del XVII secolo, venne iniziato un nuovo edificio gigantesco: le Cappelle Medicee, con la Cappella dei Principi.

Venne decorata con ricchissimi intarsi realizzati con la tecnica del commesso fiorentino, creando uno stupendo gioco di colori, quasi magico.

Dopo questa stupenda visita al complesso di San Lorenzo la guida vi indicherà l’ingresso del Mercato Centrale di San Lorenzo, dove potrete curiosare tra i banchi di ortolani, macellai, pizzicagnoli, pescivendoli pieni di ogni sorta di formaggi, salumi, frutta, ortaggi e nella zona riservata ai bistrot avrete un’ottima scelta di specialità locali, compreso il celeberrimo lampredotto.

 

Buon appetito!

Loading...

Punti Di Ritrovo

Inizio: Piazza di San Lorenzo sul sagrato della chiesa

Fine: Vicino al Mercato Centrale di Firenze

Orari

  • 09:30-11:30
    Durata totale tour: 2 ore

Prezzo

Adulti (età 18-99): € 59,00

Ragazzi (età 6-17): € 29,50

PERCHÉ SCEGLIERCI

Sempre piccoli gruppi

Ottima qualità

Prezzi convenienti/imbattibili

Biglietti Inclusi

Cappelle Medicee